Vai al contenuto

Canapa Mundi: la Fiera Internazionale della Canapa

La Fiera Internazionale della Canapa torna al PalaCavicchi dal 17 al 19 febbraio 2017

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la Canapa torna di nuovo protagonista al PalaCavicchi di una fiera che consente di rilanciare e conoscere meglio questa pianta che è parte integrante della nostra cultura. L’obiettivo è, quindi, quello di allontanare i preconcetti e la disinformazione, tramite la dimostrazione dell’effettiva utilità di questa importantissima materia prima.

In questa edizione sono previste molte novità tra incontri, spettacoli e cenni storici: è infatti prevista la partecipazione del Museo Itinerante della Canapa che sarà in grado di mostrare l’importanza dell’utilizzo della capapa nel passato e nel presente, in quanto è impiegata come ingrediente per i maggiori alimenti italiani, quali la pasta, l’olio ed il pane. Essa occupa un posto importante anche nella bioedilizia, nella quale viene utilizzata come fibra tessile naturale.

Alla fiera parteciperà un gran numero di aziende italiane ed internazionali che utilizzano la canapa, soprattutto nell’ambito industriale, sempre in crescita nei nostri giorni. Si parte, quindi, dalla sua importanza nel passato fino ad arrivare al presente ed al futuro.

In fiera troverete esposte tutte le novità in merito alle nuove tecnologie per la coltivazione biologica e alle attrezzature biologiche, aziende che selezionano e producono semi di canapa, concimi minerali ed organici, stand di bioedilizia, abbigliamento, prodotti cosmetici e per il benessere della persona, aziende agricole. A parte l’esposizione, quest’anno sono previsti convegni e workshop a cui parteciperanno esperti e ricercatori provenienti dalle maggiori Università italiane e non, affrontando dei dibattiti sull’utilizzo della canapa, con uno sguardo particolare a quello terapeutico.

Immancabile anche un’area ristoro per scoprire e provare tutti i prodotti realizzati con questa materia prima. In prima fila, ristoranti total vegan e gluten free.

Vedi anche  Al Palazzo delle Esposizioni la mostra che racconta l'avventura del DNA

L’accesso alla fiera sarà dalle 11:00 alle 20:00 i giorni 17 e 18 febbraio, mentre dalle 11:00 alle 19:00 il giorno 19 febbraio.

Il prezzo per l’entrata giornaliera è di 8,00 euro, mentre l’abbonamento per tutti e tre i giorni è di 15,00 euro.

Il biglietto ridotto, valido per gli accompagnatori dei disabili e gli adulti sopra i 65 anni di età è di 5,00 euro

.

La manifestazione avrà luogo presso il PalaCavicchi, Via R. B. Bandinelli 130 Roma.